Intervista Gabriele Benassi che sta utilizzando la Versione Premium Team di ePubEditor
Gabriele Benassi insegna italiano, storia e geografia in una scuola secondaria di primo grado. È venuto a conoscenza di ePubEditor tre anni fa, grazie al suggerimento di un collega che lo aveva utilizzato, rimanendo favorevolmente colpito dalla una molteplicità di contenuti per la didattica che si possono creare con questa piattaforma. “Adesso -racconta- stiamo realizzando un progetto chiamato “social books”, per dar vita a testi di geografia e di grammatica co-costruiti con la classe. Stiamo definendo proprio in questo periodo in team la trasposizione dei contenuti costruiti da Google a EpubEditor”.
Un lavoro ancora nel pieno della realizzazione che coinvolge gli studenti e altri insegnanti come il collega di Tecnologie e le educatrici e gli specialisti della cooperativa Archilabò, con la quale la scuola collabora da alcuni anni, hanno scelto di mettersi alla prova puntando sull’autoproduzioni di testi. Anche i ragazzi si sono messi in gioco, collaborando “da casa attraverso la redazione condivisa e arricchendo l’ebook con video animati, fotografie e con i quiz che verranno aggiunti nell’ultima fase del progetto”.
Sono molti i docenti che oggi guardano con interesse alla didattica digitale, sfruttando le tecnologie e le attività da fare con gli studenti. Come racconta Gabriele Benassi “attraverso le Lim, due chromebook presenti in classe e un ampio utilizzo dei laboratori”. Grazie alla piattaforma di ePubEditor, definita dallo stesso docente “estremamente funzionale e intelligente”, il progetto “social books” verrà esportato in epub3 per essere utilizzato soprattutto su tablet e smartphone.
Commenti recenti